Tappeti elastici, quanto conta l’estetica?

Quando si pensa a un tappeto elastico tutto viene in mente fuorché l’estetica e non perché sia brutto ma per i valori di libertà, gioco e divertimento che incarna questo attrezzo ludico e ginnico insieme, da poter utilizzare per saltare giocosamente o per allenarsi a livelli agonistici. A dire il vero, non è il tipo di prodotto che si presta a particolari tocchi di design o linee di tendenza, è un tappeto elastico, un telo da salto. Può essere nero o blu, ma cambia poco e, allora, l’estetica che c’azzecca? In realtà non è poi così fuori luogo parlare di design per un tappeto elastico, forse lo era fino a poco fa quando tutti si assomigliavano, ma oggi un telo da salto può essere anche gradevole da vedere e dalle linee più armoniose.

Non è un caso, ma la ‘mission’ delle principali case produttrici che hanno fiutato il business di una nuova riproposizione in chiave fresca e colorata di questi prodotti è proprio mettere mano a progetti innovativi che ridisegnino l’attrezzo con tinte e linee più accattivanti nel tentativo di aprire nuovi varchi di mercato. E visto che gran parte di questo mercato incontra il gusto dei più piccoli ecco fiorire ovunque tappeti elastici dai colori più sgargianti, rosa per le bimbe, azzurre per i piccoli saltatori in erba e non solo,  proliferano infatti sul web e fuori teli brillanti in tutte le tinte dell’iride, dalle più neutre alle più ‘sfacciate’, fermo restando che l’obiettivo di base resta dotare questi modelli della massima sicurezza con apposite imbottiture in prossimità delle componenti ferree, come molle e bulloni e scalette di accesso al telo se la struttura è più alta di quelle standard.

Precauzioni, innanzitutto, per i bimbi ma anche per adulti che soffrono di particolari patologie come malattie cardiache e respiratorie o osteoporosi. A parte questi casi specifici, non ci sono altre controindicazioni nell’uso del tappeto elastico, un pizzico di prudenza per poi dare sfogo alla propria voglia di gioco e libertà. Quanto alla scelta del modello, si invita a visitare il sito www.sceltatappetoelastico.it per visionare un ampio assortimento di teli da salto.