Cosa cercare in un buon joystick per simulatori di volo?

La prima cosa che devi fare quando cerchi un joystick per simulatore di volo per PC è determinare il tuo livello di esperienza con i computer. Questo è molto importante perché più sei esperto con i computer e meno sofisticata può essere l’interfaccia di un certo programma. Per esempio, un utente avanzato che ha trascorso molte ore in aria potrebbe avere difficoltà ad usare un programma progettato per un principiante che ha trascorso mesi a volare da una costa all’altra ma che non sa nulla di controlli di volo. Infatti, i principianti dovrebbero prestare particolare attenzione a quanto sono semplici i controlli sul programma che stanno considerando e anche prestare molta attenzione al livello di interfaccia utente, che è dove funzioni e caratteristiche aggiuntive possono essere ottenute sfruttando programmi con caratteristiche avanzate.

In sostanza, questa è una questione di preferenze personali. Alcune persone vogliono caratteristiche extra come il pilota automatico e la possibilità di cambiare aerei e aeroporti in base alle proprie preferenze, mentre altri non vogliono queste caratteristiche e sceglieranno un bastone più semplice. Ci sono due tipi principali di bastoni; lo stile a rullo e lo stile a bastone. I bastoni a rullo offrono tipicamente un migliore controllo della qualità in quanto sono progettati per rotolare su una varietà di superfici e sono particolarmente buoni per creare modelli e manovre regolari. Oggi puoi trovare infatti diversi modelli di joystick che permettono di offrire e di garantire quindi un notevole livello di usabilità degli stessi oltre anche una buona affidabilità e che possibile di una buona esperienza di gioco che invece non sarebbe possibile di fatto senza l’utilizzo di un joystick di qualità di questo genere.

Un’altra caratteristica importante da considerare è se il programma supporterà cappelli, palette, flap, carrelli di atterraggio e indicatori di velocità. I pulsanti dei cappelli permetteranno all’utente di spostare in alto o in basso gli stick, mentre i flap e gli indicatori di velocità saranno utilizzati per controllare la direzione dell’aereo. Infine, la dimensione dei pulsanti e il loro numero sono fattori molto importanti nel determinare il tipo di joystick per simulatore di volo per PC che userete. Ci sono una serie di dimensioni disponibili da piccoli pulsanti fino alle grandi ruote che sono disponibili per modelli più grandi.

Visita il sito www.joystickmigliore.it per approfondire l’argomento.