Cosa succede esattamente quando si adotta la strategia di conservazione sottovuoto?
Quella del sottovuoto è una modalità di conservazione degli alimenti ampiamente adottata sia nel contesto casalingo che in quello della piccola, media e grande ristorazione. Si pensi che proprio in quest’ultimo campo si sono negli ultimi anni sviluppate aziende specializzate nella produzione macchine dedicate alla termosigillazione degli alimenti.
Conservazione sottovuoto: una tecnica sicura, comoda ed igienica. Dalla casa alle cucine industriali
Conservare gli alimenti sottovuoto è una tecnica assai semplice e diffusa, che permette di mantenere invariate le proprietà degli alimenti e il loro sapore, posticipandone dunque il fisiologico deperimento.
Grazie alla privazione di ossigeno la conservazione sottovuoto evita l’ossidazione dei cibi e inibisce il proliferare di colonie batteriche al loro interno.
Quanto a lungo può conservarsi nel tempo una pietanza conservata sottovuoto?Riposti sottovuoto, gli alimenti possono conservarsi fino a 5 volte più a lungo!Ma non finisce qui: un alimento sottovuoto riposto nel congelatore può durare ancora di più, senza che si producano bruciature da congelamento che altererebbero il gusto e la qualità.
Affidarsi alla tecnica della conservazione sottovuoto ci garantisce inoltre:
- Un sensibile risparmio economico: poiché questa tecnica consente di ridurre gli sprechi alimentari,
- Maggior igiene, grazie alla riduzione del pericolo di contaminazione con altri alimenti.
L’industria dedicata alla conservazione sottovuoto degli alimenti
Questa tecnica di conservazione, ampiamente presente nel campo della gastronomia, della ristorazione e dell’industria agroalimentare, permette di poter utilizzare più a lungo ingredienti e pietanze, con la forte comodità di poter razionalizzare gli spazi in frigorifero e in dispensa.
Grazie alla conservazione sottovuoto è infatti possibile preparare e sigillare in maniera totalmente igienica , duratura e sicura le vostre ricette, che a distanza di tempo saranno ancora pronte da gustare come appena fatte, grazie ad un involucro perfettamente sigillato.
Termosigillatrici: quali tipologie in commercio?
In commercio possiamo trovare macchinari professionali dedicati alla chiusura termica dei nostri alimenti, dotati di funzioni moderne ed evolute.
L’industria ci offre oggi termosigillatrici professionali dotate di funzione di saldatura dell’involucro. Queste sono pensate per le piccole attività attività e gastronomie. Vi sono modelli dotati di impianto per sottovuoto ed atmosfera protettiva, ideati per per le lavorazioni gastronomiche a livello industriale.
Solitamente tutte le macchine progettate e concepite per la sigillatura ad alte prestazioni sono equipaggiate di controllo elettronico della temperatura. Grazie a queste funzioni è possibile sigillare perfettamente diversi spessori di film.
Tutte le termosigillatrici citate sono inoltre accessoriate con diverse tipologie di stampi intercambiabili e sostituibili.
Su Macchina per Sottovuoto troverete articoli e approfondimenti su questi prodotti utilissimi.